News

Evento

Björn Larsson a Cesena per La bellezza delle parole

Data inizio | Sabato 28 Maggio
Data fine | Sabato 28 Maggio
Orario | 11:00
Indirizzo | Cesena

In occasione de "La bellezza delle parole", rassegna di Cesena giunta quest'anno alla quarta edizione muovendosi tra i sentieri della letteratura, della poesia e della musica, delle storie e delle immagini, del cinema e della Storia, Björn Larsson sarà ospite di due incontri sabato 28 maggio. Questi gli appuntamenti:

Ore 11.00 – Palazzo del capitano
"Le letture che, da ragazzi (e non solo), fanno sognare" – con Björn Larsson

A volte si diventa grandi nonostante. Mica ce ne accorgiamo. Qualcuno lo chiama “mettere la testa a posto”, qualcuno, addirittura, “mettere giudizio”, qualcun altro parla di “testa sul collo”, per non parlare del “rigare dritto”. Poi, da grande, ti imbatti in un libro e non capisci bene cosa ti stia pigliando ma d’improvviso ti sembra di tornare indietro, di credere di nuovo a storie di mostri e pirati, di animali parlanti, di tesori e scontri sanguinari. Qualcuno, da grande, ci trova proprio gusto a tornare a quell’età in cui tutto è meraviglia e vuole tornare a navigare, leggendo, verso L’isola del tesoro. Se poi quel qualcuno è uno scrittore, e per di più un uomo di mare, può succedere che decida che, per tornare a quell’età, sia necessario rimettersi a giocare, e per farlo prenda un personaggio che ha amato e gli faccia vivere nuove avventure: è quello che ha fatto Björn Larsson scrivendo La vera storia del pirata Long John Silver. Ma da dove era partito? Da quali letture? Quali i libri che ne hanno infiammato la fantasia?

Ore 15.00 – Biblioteca Malatestiana
"Parole di mare, di terra e di fantasmagonie" – con Björn Larsson e Michele Mari

“Avere un bel senso del falso”: ecco cosa accomuna questi due grandi scrittori che, a Cesena, per la prima volta, si incontreranno a dialogare di letteratura, ammesso che la letteratura, nel loro caso, non coincida con la vita. Forse in maniera opposta i due narratori hanno preso troppo alla lettera le loro letture e le loro scritture e, mentre uno è diventato un lupo di mare proprio come i suoi eroi, l’altro, pur non avendo mai messo piede su una nave, potrebbe sostenere di essere un marinaio provetto per aver navigato mille volte in compagnia del Capitano Achab o mentre si impegnava in una nuova traduzione del libro che, forse, più li accomuna: L’isola del tesoro. Da una parte il mare, insomma, e dall’altra la terra, quella su cui fugge il Rodercik Duddle di Mari, o quella in cui, attraverso la letteratura, si può raccontare, come ha fatto Björn Larsson, di un ipotetico attacco terroristico a Parigi, per scoprire che in futuro accadrà davvero, in una specie di fantasmagonia, che, non a caso, è anche un altro titolo della vasta bibliografia, ora in ristampa, di uno dei più grandi scrittori italiani viventi.

Collana I Miniborei

Collana Mumin

Prossime uscite

Collana Luci

Eventi

Corsi di lingua

Con i corsi di lingue Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, iniziata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia. Dal 2011 infatti, inizialmente da sola e poi in collaborazione con l’Istituto Culturale Nordico di Anna Brännström, organizza a Milano corsi di lingue nordiche a vari livelli, per singoli e gruppi di tutte le età e per aziende, avvalendosi della collaborazione di insegnanti di lingua professionisti.

I corsi

I più venduti