News

Evento

Björn Larsson al Teatro Comunale di Sori

Data | Venerdì 19 Febbraio
Orario | 21:00

Un dialogo con Paolo Lodigiani

Perché continuiamo a considerare il mare come il «simbolo quasi parodistico della libertà», del sogno di una vita più autentica? È il mare vero o il suo mito che custodiamo gelosamente nel nostro immaginario? Siamo sicuri che sia una fonte privilegiata di ispirazione letteraria, che basti aver fatto il giro del mondo in barca a vela per diventare scrittori? Di quale mare parla, in realtà, la letteratura marinara? Björn Larsson e Paolo Lodigiani si confrontano e dialogano di libri e di mare, attraverso alcuni tra i grandi classici della letteratura: da Conrad a Maupassant, da Omero a Cristoforo Colombo, dal Nobel Harry Martinson al velista solitario Joshua Slocum, da Biamonti a Childers, ad Álvaro Mutis.

L’incontro si svolgerà a lume di candela, nel contesto dell’iniziativa “M’illumino di meno”, campagna di sensibilizzazione sul consumo energetico sostenibile promossa da Caterpillar Rai Radio2. L’edizione di quest’anno si lega in particolare al tema della mobilità sostenibile con l’operazione “Bike the Nobel”, con la quale Caterpillar candida la bicicletta al Premio Nobel per la Pace.

Collana I Miniborei

Collana Mumin

Prossime uscite

Collana Luci

Eventi

Corsi di lingua

Con i corsi di lingue Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, iniziata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia. Dal 2011 infatti, inizialmente da sola e poi in collaborazione con l’Istituto Culturale Nordico di Anna Brännström, organizza a Milano corsi di lingue nordiche a vari livelli, per singoli e gruppi di tutte le età e per aziende, avvalendosi della collaborazione di insegnanti di lingua professionisti.

I corsi

I più venduti